Project Description

Grand Hotel – Rimini Italia

Progettato in stile Liberty dall’architetto uruguaiano Paolo Somazzi, il Grand Hotel Rimini ha aperto i battenti il 10 luglio 1908 e ad oggi è considerato una delle strutture alberghiere più prestigiose della riviera romagnola.

L’edificio dispone di 200 camere, spaziose terrazze e una imponente facciata in stile Liberty.

L’atmosfera di magia e di esclusività che promana dal Grand Hotel ha sedotto e ispirato il genio di Federico Fellini. Il grande regista, infatti, volle fortissimamente caratterizzare il suo film Amarcord con la figura iconica del Grand Hotel, che fa da scenario ad alcune delle scene più rilevanti della pellicola.

Nel 1994, il Grand Hotel di Rimini è stato dichiarato monumento nazionale, vincolato dalla Sovrintendenza delle Belle arti.

VDA per Grand Hotel Rimini

Con l’installazione avvenuta nel 2008, il Grand Hotel di Rimini è il primo grande progetto di VDA Group in Italia in cui hanno trovato impiego le periferiche della collezione Vitrum, a dimostrazione di come l’originale combinazione di design e tecnologia, bellezza e intelligenza della collezione sia in grado di integrarsi e aggiungere valore anche in ambienti dall’impronta storico/stilista tanto dominante.

Il sistema Micromaster controlla sia l’automazione standard (gestione degli accessi, presenza e climatizzazione) che il lighting (luci on/off, regolazione dell’intensità luminosa degli scenari e dei singoli punti luce).

Anche la domotica delle parti comuni è interamente gestita dal sistema VDA.

Dettagli Progetto

Cliente

Prodotti installati

Micromaster
Vitrum

Funzioni

Gestione degli accessi

Gestione della presenza

Gestione della climatizzazione

Gestione del lighting

 

 

Gallery