VDA Group

Siamo un gruppo italiano che dal 1979 sviluppa e realizza soluzioni avanzate per sistemi integrati di Room Management e Interactive Television principalmente per il mercato mondiale dell’ospitalità (alberghi, navi da crociera, strutture assistenziali e di cura).. Con oltre 250.000 camere attive negli alberghi più prestigiosi al mondo, collaboriamo da 40 anni con i maggiori brand internazionali dell’hotellerie, confermandoci come partner tecnologico di riferimento per soluzioni su misura in grado di migliorare la guest experience.

Le caratteristiche che ci distinguono e ci hanno consentito di consolidare una posizione di leadership di mercato sono l’expertise tecnologica e la flessibilità dei nostri sistemi, coniugate con l’originalità e la cura del design 100% italiano. Da sempre, infatti, progettiamo internamente sia hardware che software di base, forniamo le necessarie certificazioni internazionali e quelle specifiche per ogni singolo Paese e realizziamo le migliori soluzioni tecnologiche strutturate e personalizzate per le esigenze del cliente.

Oltre a fornire supporto tecnologico per la gestione delle camere, migliorandone comfort ed efficienza energetica, mettiamo a disposizione dell’ospite servizi ad alto valore aggiunto. Con esperienza e discrezione, supportiamo il cliente e collaboriamo attivamente per rendere distintiva la sua offerta di ospitalità, trasformando il viaggio e il soggiorno dell’ospite in una esperienza unica e memorabile.

Mission

La nostra mission è migliorare e semplificare il concetto di Room Automation offrendo conoscenza, progettando innovazione, realizzando soluzioni integrate e garantendo affidabilità e supporto.

Vision

VDA vuole essere il gruppo di riferimento nel mercato dell’Ospitalità, mettendo al servizio del cliente soluzioni tecnologicamente avanzate e dal design innovativo.

La nostra storia

OGGI Dopo un cambio di governance e un’apertura a un management esterno, la nuova VDA è pronta ad affrontare le nuove sfide di un mercato sempre più complesso. Presente in più di 25 paesi tra Europa, Medio Oriente, Africa e Asia e con installazioni in oltre 3000 hotel, VDA conferma la sua posizione di leadership di mercato nel segmento dell’ospitalità.

2019 Viene lanciata Duetto, la soluzione boxless dall’estetica originale concepita per contesti specifici dove è necessario ridurre il cablaggio.

2018 VDA si apre a un nuovo socio finanziario per sostenere gli investimenti in R&D e le sfide di un mercato globale sempre più complesso.

2017 Viene lanciata sul mercato EnterPlease, la nuova tecnologia per il controllo accessi,di VDA che grazie alla tecnologia BLE (Bluetooth Low

Energy) e alla app per iOS e Android permette di accedere alla camera e alle aree comuni con il proprio smartphone.

2015 Per il lussuoso MGM Cotai di Macau (Cina) VDA realizza la prima installazione basata su tecnologia wireless IoT e gestita su Cloud.

2012 Nasce la piattaforma di intrattenimento in camera ONAIR: il nuovo sistema di gestione della Tv Interattiva basato su tecnologia Cloud.

2008 Nasce Vitrum, il nuovo smart device che applica la tecnologia tattile e multisensoriale alle nuove estetiche in vetro scolpito.

2008 Connected Room: la TV Interattiva di VDA si presenta sul mercato nella sua nuova veste di IPTV per connettersi al mondo esterno e continuare a dialogare con le funzioni di camera del Room Control.

2003-2008 il Gruppo VDA consolida i suoi mercati e la sua reputazione, crescendo in termini di fatturato e di personale.

1999 – 2003 VDA espande con successo le attività all’estero, aggiudicandosi importanti commesse da parte di prestigiosi gruppi alberghieri internazionali. Aprono gli uffici in UK e Irlanda, Middle East e Asia Pacific.

1997 Nasce Micromaster, il nuovo sistema di VDA per la gestione e l’automazione della camera.

1996 Lancio dei servizi di Tv Interattiva: VDA progetta hardware e software per dare una nuova veste interattiva al servizio dell’infotainment e del comfort all’ospite dell’albergo.

1994 VDA apre alla seconda generazione che inizia a lavorare alla creazione della domanda, cogliendo e anticipando esigenze e bisogni inespressi di un mercato in crescita.

1993 Hotel Master: primo prototipo di Smart Room sviluppata da VDA per venire incontro alle esigenze di comfort dell’ospite e di gestione ottimizzata della struttura ricettiva.

1980 Viene fondata la VDE Elettronica, dedicata alla progettazione di componenti e sistemi elettronici ad alta tecnologia. In questi anni Illario Vuan, forte della propria esperienza, inizia a dedicarsi allo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi destinati a una nicchia di mercato in fase pionieristica, quella della Building Automation e dei Sistemi Integrati di Gestione degli Interni (Room Management System) per il settore alberghiero.

1979 Nasce a Pordenone la Ditta Fabris, fondata da Illario Vuan e dalla moglie Alba Fabris.