Gli Hotel sono tra le strutture che consumano più energia al mondo. Soluzioni di domotica alberghiera di GRMS ed EMS aiutano a ridurre i consumi, assieme agli investimenti nell’energia pulita che assicurano un futuro green per il tuo business.

vda_group_room_management_interactivetv_hotel_hospitality_micromaster_vitrum

Il settore dell’Ospitalità sta continuando ad evolversi, adattandosi a un clima che cambia seguendo l’evoluzione di tecnologie smart e IoT e l’adozione di soluzioni di domotica alberghiera in grado di ottimizzare l’utilizzo di energia e di preservare le risorse del nostro pianeta. Questi fattori legati alla sostenibilità sono oggigiorno dei punti chiave da valutare attentamente di fronte ad ogni decisione per il proprio business, non solo per perseguire uno sviluppo responsabile, ma anche per rispondere ai bisogni di una clientela sempre più diversificata ed esigente.

Una tecnologia innovativa e interessante agli occhi dell’industria Hospitality è l’energia solare. I vantaggi di queste soluzioni all’avanguardia stanno attirando l’attenzione di molti soggetti visionari e un numero sempre maggiore di Hotel sta investendo in questo nuovo ambito.

Gli ospiti cercano con sempre più insistenza ‘alloggi verdi’ che dimostrino un concreto impegno nella sostenibilità e certificazioni sull’ecocompatibilità delle attività di business. Creare spazi verdi, ridurre l’impronta di carbonio e utilizzare l’energia solare sono esempi dell’impegno che gli Hotel stanno dimostrando ogni giorno con nuove soluzioni tecnologiche in grado di rendere la sostenibilità un fattore concreto.

I vantaggi dell’energia solare sono numerosi. Di seguito vogliamo indicare alcuni benefici che un investimento in questa tecnologia può portare.

  1. L’energia solare non inquina e aiuta una proprietà a ridurre l’impronta di carbonio. A differenza dei combustibili fossili, l’energia solare contribuisce a combattere il cambiamento climatico e a ridurre l’effetto serra. È riconosciuta oggigiorno come il futuro delle energie alternative e rinnovabili.
  2. L’energia solare promuove la salute. Bruciare combustibili fossili crea inquinamento tossico con conseguenze disastrose per i bambini, gli anziani e tutti gli animali e la vegetazione. Passare all’energia solare aiuta a pulire l’aria e l’ambiente. In 30 anni, un impianto medio a pannelli solari su tetto può ridurre l’inquinamento di quasi 100 tonnellate di anidride carbonica! Questo significa aria più pulita per tutti.
  3. L’energia solare è un saggio investimento finanziario per tutti i tipi di Hotel. Gli Hotel consumano più energia della maggior parte degli edifici di dimensioni simili: l’HVAC e l’uso dell’acqua sono i due maggiori responsabili. Un investimento in soluzioni di EMS o GRMS, accompagnato dalla scelta di un impianto per generare energia pulita, può aiutare a ridurre queste spese.
  4. L’installazione di pannelli solari di dimensioni e numero adeguati in una proprietà può produrre energia sufficiente a eliminare completamente le bollette dell’elettricità, o almeno a ridurle in modo significativo.
  5. L’energia solare è una delle soluzioni più sicure ed ecologiche per far funzionare l’illuminazione, i condizionatori d’aria, gli scaldacqua, il riscaldamento termico, le ventole di ventilazione, gli elettrodomestici e altro ancora.
  6. L’energia solare è a prova di inflazione. Grazie ai progressi della ricerca scientifica, il costo dell’energia solare diminuisce ogni anno e diventa sempre più efficiente.
  7. Il solare non crea inquinamento acustico. A differenza delle turbine eoliche, i pannelli solari non hanno parti in movimento.
  8. Il solare è la fonte di energia più abbondante del pianeta. Venti giorni di sole possono creare la stessa quantità di energia di tutto il carbone, il petrolio e il gas naturale della Terra messi insieme.

 

Il futuro del solare

In una sola ora arriva sulla Terra più energia solare di quanta ne serva all’umanità per un anno intero. L’energia solare è gratuita, accessibile e abbondante, e viene generata 24 ore su 24. E questo è un bene per tutti, è un bene per tutti noi.