VDA spiega come riqualificare e rinnovare il tuo Smart Hotel in modo sicuro per rispondere in modo efficace alla crescente competitività tecnologica del mondo Hospitality.

vda_group_hospitality_room_management_system_innovation

Con l’inizio di questo nuovo 2022, il mondo dell’Ospitalità si mostra sempre più legato allo sviluppo tecnologico e all’adozione delle ultime soluzioni nell’ambito della Smart Automation. L’anno appena trascorso ha rappresentato un periodo decisivo per gli investimenti in tecnologie volte a rendere smart le strutture, registrando nello specifico una spesa di 9,5 miliardi di dollari (World Economic Forum).

Gli Hotel che vogliono rimanere al passo con i tempi e risultare attraenti agli occhi dei clienti devono sapersi uniformare ai nuovi trend e procedere in molti casi con una ristrutturazione completa della struttura ricettiva.

Al giorno d’oggi, gli hotelier devono avere il coraggio di compiere un passo verso il futuro, innovando le proprie strutture ricettive attraverso la tecnologia. Ogni sistema organizzativo deve sapersi evolvere nel tempo attraverso dei processi di riqualificazione per continuare a rappresentare, agli occhi dei clienti, un modello di qualità e di innovazione.

1. Visione completa

Il concetto di ristrutturazione riguarda la trasformazione completa del sistema di gestione dell’Hotel e, quindi, la sua evoluzione. Il progetto di riqualificazione deve prevedere l’adozione di una prospettiva nuova, attraverso cui assumere un sistema di equilibri più efficiente e pensato per rispondere alle specifiche esigenze della struttura e degli ospiti.

2. Pianificazione del progetto

Un’operazione di riqualificazione che prevede l’adozione di Smart Technologies spesso comporta cospicui investimenti con obiettivi a lungo termine che necessitano di un’attenta pianificazione. È importante stabilire delle priorità nella ristrutturazione al fine di indirizzare il budget a disposizione verso i giusti obiettivi.

3. Priorità del cliente

Per garantire al cliente il meglio della qualità e dei servizi durante il suo soggiorno in Hotel, le priorità di riqualificazione devono riguardare innanzitutto le camere e i bagni privati. Adeguare gli spazi alle nuove esigenze di comfort degli ospiti (Room Management) e prevedere anche un alto livello di personalizzazione dei sistemi di intrattenimento (Interactive TV) rende l’Hotel smart e allineato alle esigenze di un mercato in evoluzione.

4. Opportunità del digitale

L’installazione dei sistemi di GRMS e di Interactive TV all’interno delle Smart Room rappresenta un vero e proprio processo di digitalizzazione e di allineamento ai nuovi software pensati per l’automazione dei servizi e per la personalizzazione delle funzionalità. Questo passaggio dal manuale al digitale costituisce il focus del nuovo concetto di ristrutturazione.

5. Aggiornamento del software

La riqualificazione di una struttura a livello di hardware rimane inconsistente se non presenta lo stesso grado di aggiornamento anche a livello di software. Il rischio che si corre è quello di realizzare un progetto destinato a diventare in breve tempo obsoleto e incapace di restare in linea con lo sviluppo tecnologico del settore.

La riqualificazione comincia sempre dal software. Ciò che deve evolversi ancor prima della struttura è la capacità di proiezione del sistema nel futuro e la sua flessibilità nell’adottare soluzioni nuove per migliorare la qualità dei processi.

Per soddisfare i più alti livelli di efficacia ed efficienza, i processi di riqualificazione delle strutture ricettive devono mettere al centro la Persona, che sia ospite o hotelier. Solamente attraverso l’adozione di una visione umano-centrica del futuro è possibile determinare uno sviluppo sostenibile del mercato dell’Ospitalità.