Il sistema di qualificazione del settore italiano dell’Ospitalità si conforma agli standard europei entro il 2025

vda_group_hospitality_room_management_system_standard_2025

L’emergenza pandemica globale che stiamo vivendo ha portato il confronto tra Hotel e strutture ricettive su di una scala mondiale senza precedenti. Tale difficile situazione rappresenta una sfida comune che i Paesi devono affrontare, collaborando tra loro o almeno coordinandosi sulle misure da adottare.

È proprio tale confronto tra diversi Paesi e diverse legislazioni che ha condotto il ministero del Turismo in Italia a emettere il nuovo decreto legge 152/2021, il quale prevede l’adozione degli standard di qualificazione europei e internazionali per tutte le strutture ricettive appartenenti al settore turistico. Il nuovo sistema da adottare per conferire le stelle agli Hotel sarà comunicato tramite un nuovo decreto che il ministero del Turismo si impegnerà a emanare entro la data del 31 marzo 2025, a seguito dell’approvazione da parte della Conferenza delle regioni.

In previsione di tale data, il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – incentiva la trasformazione delle strutture in ambito Hospitality per rispondere adeguatamente ai nuovi parametri previsti dal processo di riqualificazione.

Fino al 31 dicembre 2024, vengono messi a disposizione delle imprese 500 milioni di euro a sostegno delle spese, i quali prevedono l’80% di credito d’imposta, fino al 50% di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tassi agevolati. Tale cifra volge al sostegno di interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la messa in sicurezza degli immobili, con particolare attenzione alle attività di digitalizzazione della proprietà alberghiera.

Sotto quest’ultimo aspetto, i sistemi di Smart Automation di VDA Group rappresentano un incredibile investimento tecnologico capace di portare valore all’Hotel in termini di innovazione, funzionalità e comfort per il cliente. I sistemi di Room Management sono progettati per porre la persona al centro di ogni funzione, facilitando l’organizzazione del lavoro per l’hotelier e il personale dell’albergo e rendendo unico il soggiorno di ogni ospite.

Scopri come riqualificare l’Hotel con il GRMS di VDA Group: https://vdagroup.com/vda-group-room-management-system-e-interactive-tv-per-ospitalita/

Fonte: Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera