La tecnologia all’interno della camera d’Hotel contribuisce in maniera fondamentale ad adottare soluzioni eco-compatibili volte al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente, garantendo allo stesso tempo la migliore guest experience per gli ospiti.

 

Con la crescente attenzione ai cambiamenti climatici e la considerevole diffusione dell’eco-turismo, la sfida per la tecnologia applicata al settore alberghiero è quella di percorrere la direzione del risparmio energetico. Ottimizzare i costi di gestione e migliorare la redditività sono oramai condizioni irrinunciabili nella progettazione di qualsiasi sistema integrato.

Con i suoi 3.000 hotel e le sue 250.000 Smart Room installate nelle location più prestigiose, VDA Group accoglie proattivamente le richieste globali di un approccio sostenibile per fornire agli ospiti, attraverso i propri sistemi di domotica, un’esperienza indimenticabile e soddisfare le esigenze di comfort di un pubblico misto ed estremamente diversificato.

I sistemi di room management di VDA Group sono concepiti per la micro-gestione del consumo di energia e delle relative funzionalità, partendo da un sistema di controllo centrale, riducendo al minimo i costi di infrastruttura e massimizzando il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza.

Le impostazioni di clima e ambiente all’interno della stanza sono controllate con precisione all’interno di parametri di consumo energetico definiti dall’hotel e possono essere facilmente modificati in un contesto generale o specifico, in base alle richieste o alle necessità. Ciò consente di mantenere le temperature di ciascun ambiente a livelli sempre ottimali.

Con Micromaster, sistema integrato di VDA per la gestione della stanza intelligente, l’Hotel può configurare l’impostazione della temperatura in modalità automatica e dinamica: i livelli di temperatura vengono regolati automaticamente in base allo stato Check IN / OUT, alla presenza dell’ospite o se all’accesso del personale dell’hotel in stanza. E’ possibile anche prevedere il pre-raffreddamento/riscaldamento dell’ambiente quando gli ascensori rilevano l’arrivo degli ospiti.

Dai pannelli di controllo in camera l’ospite può regolare i settaggi della temperatura entro un range prestabilito. Durante la sua assenza il sistema provvederà ad attivare automaticamente la modalità “risparmio energetico”, con la temperatura decisa dall’hotel, ma al suo rientro le impostazioni personalizzate verranno automaticamente ripristinate.

VDA Group è in grado di integrare qualsiasi tipo di impianto di climatizzazione. Il sistema Micromaster è stato installato, ad esempio, in centinaia di hotel con vari sistemi VRV o VRF per gestire con precisione sia aree piccole che grandi e garantire un elevato livello di comfort e un basso consumo energetico.

Tra i suoi prodotti basati sul protocollo ModBus, nel suo catalogo VDA Group ha un sensore combinato di temperatura e umidità per la gestione del Sistema Radiante. Questo sensore consente il calcolo del punto di rugiada e attiva di conseguenza l’azione del sistema per evitare la condensa e il gocciolamento.

VDA Group può anche gestire facilmente i sistemi Splitter grazie a un comando a infrarossi che simula le funzioni del telecomando.

A seguito della recente emergenza Covid-19 e della necessità di fornire protezione alla salute degli ospiti e del personale, VDA propone soluzioni per garantire il normale funzionamento delle dotazioni di camera e preservare la sicurezza degli ospiti e gestire il risparmio energetico. Il sensore di movimento, infatti, rileverà la presenza dell’ospite al suo ingresso in camera e quindi abiliterà i servizi. Quando l’ospite lascia la stanza, il sensore di movimento noterà che non c’è presenza e comunicherà al sistema di attivare la modalità di risparmio energetico.

In alternativa al sensore volumetrico, è possibile predefinire lo stato di “Presenza dell’ospite” per abilitare automaticamente tutti i servizi all’interno della stanza. Questa funzione può rimanere attiva fino al check-out o, se necessario, può essere temporaneamente inibita dall’albergatore.

Oltre all’affidabilità e alla funzionalità dei sistemi di domotica per hotel di VDA, uno dei valori indiscussi è la sua versatilità che permette di personalizzare ogni impianto con soluzioni di design esclusive che combinano forme e funzioni in un modo unico e originale. Le soluzioni tecnologiche offerte dai sistemi di gestione delle camere di VDA includono una vasta gamma di interruttori ed estetiche dal design accattivante, da scegliere tra le collezioni Vitrum, Axia, Duetto e Classic.

 

Il gruppo VDA opera da oltre 40 anni nel settore dell’automazione di camere d’albergo, offrendo soluzioni specializzate in tutto il mondo dell’ospitalità. I principi fondamentali che sono alla base della creazione delle nostre soluzioni sono le loro piattaforme tecnologiche avanzate, la loro semplicità di installazione, la facilità di utilizzo e la versatilità di integrazione con altri sistemi di terze parti.