Digitale e intelligenza artificiale stanno davvero cambiando l’approccio al turismo, soprattutto nel settore dell’ospitalità e gli hotel, che in questa fase post-covid stanno vivendo una ripartenza lenta, possono ora più che mai affidarsi a un alleato importante e in continua evoluzione: la tecnologia.

Rendere più smart il soggiorno dell’ospite e facilitare il lavoro degli albergatori sono le richieste più comuni nel mondo degli hotel e VDA, che da 40 anni fornisce soluzioni di automazione alberghiera, anche questa volta non ha voluto risparmiarsi.

Da una collaborazione nata con Volara Voice Hub , VDA ha implementato in Medio Oriente la prima integrazione tra sistemi di domotica – Micromaster, il Guest Room Management System di VDA – e comando vocale di Amazon Alexa. L’attivazione del comando vocale all’interno della camera d’Hotel consente agli ospiti di interagire con le dotazioni presenti all’interno della camera: accendere e spegnere le luci, aprire e chiudere le tende, modificare le impostazioni dell’aria condizionata, o contattare la Reception per richiedere servizi specifici. Inoltre, gli alti livelli di sicurezza implementati garantiscono che le informazioni personali, le conversazioni degli ospiti e i dati proprietari siano protetti.

Portare questa soluzione all’interno delle strutture ricettive significa contribuire a semplificare l’approccio degli ospiti alle tecnologie e assicurare un servizio efficace e personalizzato, consentendo così allo staff dell’hotel di soddisfare le richieste degli ospiti in modo istantaneo e sicuro.

Già in un precedente articolo – “Domotica e sistemi di Interactive TV: la tecnologia alleata degli albergatori per gestire la riapertura delle strutture ricettive in completa sicurezza” (link) – avevamo parlato delle principali aree di intervento: ridurre le superfici ad alto contatto (telecomando, telefono, termostato, interruttori, chiavi), evitare assembramenti in Reception durante le fasi di Check-in e di Check-out, incentivare il Servizio in camera e gestire il Controllo accessi.

Oggi possiamo dire che tutti questi suggerimenti sono stati raccolti da VDA e sintetizzati un’offerta customizzata che tiene conto delle nuove direttive in merito alla sicurezza e delle nuove sfide della room automation.

Per VDA Group, che crede nell’innovazione e nella necessità di rispondere in modo proattivo alle richieste di un mercato in costante evoluzione, questo progetto si colloca come una pietra miliare da cui partire per estendere sempre più la guest experience dell’ospite.

Guarda il video: Micromaster e Alexa, un’integrazione vincente per la Room automation.